La corsa in montagna (o trail running) da sempre esercita un grande fascino sugli amanti del running e dei dislivelli montani.
Competizioni estreme, salite e discese vertiginose, percorsi frastagliati. La corsa in montagna è uno sport a cui bisogna avvicinarsi con consapevolezza, senza lasciare nulla al caso.

Eppure, prese le necessarie misure, scoprirete uno sport meraviglioso, capace di portare grandi benefici a corpo e mente.

Scopriamone insieme alcuni.

I benefici della corsa in montagna

Praticare trail-running significa non solo rigenerare spirito e corpo a contatto con la natura, ma anche godere di una serie di ulteriori benefici:

  • A livello fisico, la corsa in montagna coinvolge tutti i muscoli del corpo, specialmente quelli di glutei, braccia e gambe, favorendo tonicità ed elasticità;
  • Fa bene al cuore e ai polmoni, perché sollecita l’apparato respiratorio e quello cardiocircolatorio;
  • Aiuta la psiche perché ci mette a stretto contatto con la natura, diminuendo lo stress. Grazie alle endorfine che il nostro corpo rilascia durante l’attività fisica, è un’attività che favorisce il rilassamento mentale, nonostante lo sforzo.

Alcuni consigli per cominciare

Per cominciare al meglio a praticare trail running non abbiate fretta di correre l’intero percorso tutto e subito. È sempre necessario cominciare su percorsi semplici, alternando una camminata veloce alla corsa.

Ecco le regole fondamentali:

  • Allenarsi gradualmente, studiando bene i percorsi e il terreno prima di cimentarsi nella corsa;
  • Scegliere le scarpe tecniche adatte al trail running: leggere, flessibili e veloci, ma che abbiano anche una salda tenuta al terreno;
  • Non improvvisate sulle discese, il momento più pericoloso della corsa. Rimanete sempre concentrati e piuttosto concedetevi qualche tragitto in camminata;
  • Se il dolore alle gambe è troppo non fatevi abbattere! Alternate allenamenti in pianura a quelli montani e presto ogni dolore sarà superato!

Pronto a dedicarti alla scoperta di nuovi itinerari per il trial running? Il campo base è sempre Aldeia Bianca!